Se si evidenzia uno di questi orologi Grande Complication scorsa edizione del SIHH, il Montblanc Villeret Tourbillon cylindrique Geosphères Vasco Da Gama è postulata come un buon candidato.

Il nuovo guadatiempo Montblanc unisce un tourbillon con un indicatore di tempo del mondo. Ma tutt'altro che soddisfatto con l'esecuzione classica, queste due complicazioni sono sorprendentemente: un tourbillon cilindrica ed una rappresentazione tridimensionale degli emisferi nord e sud come un indicatore di ore globali.

Il tourbillon è caratterizzata dalla forma cilindrica della spirale, di fronte a un classico tourbillon spirale piatta elimina luce eccentricità del baricentro miglioramento della stabilità di guida.
Ma nella Montblanc solita magnificenza del tourbillon è sminuito dal "Worldtimer" a priori una complicanza minore. Le semisfere che rappresentano i due emisferi - un omaggio al navigatore Vasco Da Gama - sono dipinti a mano. Due dischi 24 ore ruotano simultaneamente attorno ai due emisferi fissi che insieme con il piccolo indicatore a ore 6 (con disegno a forma di "rose vento") e le lancette mostrano sincrono a 3 fusi orari : ora locale, il tempo di origine o di destinazione "hometime" e il tempo.

Calibro MB M68.40 è stato sviluppato interamente nei laboratori di Minerva, Montblanc di produzione di proprietà con sede a Villeret (Svizzera). Il vetro zaffiro rivela indietro il bel design di tutta la piastra e ponti, così come il suo arredamento eccezionale come ci si aspetterebbe in un orologio di questo livello non solo limitato alle parti visibili.

Montblanc Villeret Tourbillon cylindrique il Geosphères Vasco visualizzare più repliche orologi e orologi cloni